LA RUBRICA – Valorizzazione avviamento, nuovi elementi
Tabella dei contenuti
Carissimo Imprenditore,
eccomi nuovamente a scrivere di compravendita di aziende e attività commerciali, settore di cui mi occupo da oltre trent’anni. La Rubrica è l’appuntamento settimanale dedicato ai capi d’impresa, come te, interessati alle dinamiche di un mercato importante e redditizio.
Da un paio di settimane sto affrontando il tema della Valorizzazione dell’avviamento di un’azienda. Il team di Consulting Italia Group S.p.A. si avvale di figure specifiche, in grado di ottenere tutte le informazioni necessarie a stabilire lo “stato di salute” di un’impresa in vendita.
Attraverso una minuziosa raccolta dati, infatti, riusciamo a ricostruire la storicità della gestione di un’attività e gli aggiornamenti maturati nel tempo. L’obiettivo del lavoro è individuare l’interlocutore più idoneo al passaggio d’avviamento di un’impresa già esistente. Il nostro servizio è dedicato sia ai potenziali investitori che agli imprenditori interessati a cedere la propria azienda.
4 nuovi elementi
Per conoscere i primi 8 punti necessari a tracciare la storicità aziendale, ti invito a leggere gli articoli precedenti sulla Valorizzazione dell’avviamento.
Oggi introdurrò 4 nuovi elementi, altrettanto utili e fondamentali.
9. Modelli di comunicazione utilizzati dall’azienda
10. Distribuzione
11. Prezzo
12. Mercato di riferimento
Modelli di comunicazione utilizzati dall’azienda
Ritengo la comunicazione di fondamentale importanza per lo sviluppo di qualsiasi tipo di business.
Un meccanismo d’impresa funzionale sceglie i migliori modelli comunicativi che, se utilizzati correttamente, permettono all’azienda di farsi conoscere in modo chiaro e accattivante sul mercato.
Tali modelli devono avere determinate caratteristiche:
– ” parsimonia – il numero di ipotesi va limitato;
– ” consistenza – nessuna contraddizione logica;
– ” pertinenza – capacità di spiegare il fenomeno;
– ” testabilità.
Distribuzione
Il termine Distribuzione indica l’insieme di istituzioni indipendenti operanti per rendere un prodotto o un servizio disponibili, in modo che il consumatore finale ne faccia uso.
Prezzo
Il Prezzo è una delle variabili incluse nelle 4P del Marketing Mix. È l’elemento che seleziona il target aziendale, quindi il mercato di riferimento.
Mercato di riferimento
Consulting Italia Group S.p.A. identifica questo elemento attraverso un’indagine di mercato, eseguita dai Funzionari di zona durante l’incontro con l’imprenditore che ha deciso di cedere la sua attività. I dati emersi dall’intervista – di circa due ore – serviranno a individuare l’ubicazione migliore per sviluppare il Mercato di riferimento. Anche queste sono informazioni fondamentali per assegnare un valore all’azienda in fase di cessione, nonché stabilire l’idoneità dell’interlocutore.
Grazie per aver letto il mio articolo, continuerò a trattare l’argomento la prossima settimana, ti invito a contattarmi per qualsiasi informazione o chiarimento.
Consulting Italia Group S.p.A.
Presidente
Maurizio Ambrosio