Vendita hotel: i requisiti necessari per aprirne uno
Ti interessa fare business nel settore alberghiero? Puoi trovare in vendita hotel di qualsiasi tipo, da strutture di base a quelle extra-lusso. La scelta dipenderà dalla tua capacità di investimento ma anche dai tuoi obiettivi.
Oggi parliamo dei requisiti richiesti a chi desidera entrare in questo mercato che, se approcciato con strategia, può dare grandi soddisfazioni economiche. Ci occupiamo di vendita hotel da decenni e lo affermiamo con cognizione di causa.
Cosa serve per aprire un albergo
Prima di ogni cosa non dovrai essere un soggetto giuridico interdetto né aver collezionato dichiarati fallimenti economici.
Se non è il tuo caso, ecco in breve cosa dovrai possedere prima di aprire il tuo hotel:
- Partita IVA;
- Iscrizioni a: Registro delle Imprese, INPS e INAIL;
- Certificato ottenuto dall’ASL che attesta il rispetto delle norme igienico-sanitarie nei locali dell’albergo (in affitto o di proprietà).
Ti sarà richiesto, inoltre, di dichiarare al Comune di appartenenza l’inizio dell’attività e dovrai assolvere a numerosi altri obblighi: l’eventuale pagamento della tassa sull’insegna dell’hotel, ad esempio, la stipula di assicurazioni destinate agli ospiti e allo staff, il pagamento della SIAE se decidi di trasmettere musica in filodiffusione.
Ti consigliamo di beneficiare della consulenza di professionisti fidati per pianificare la ricerca del tuo hotel, l’acquisto e la successiva strategia di marketing. Contattaci adesso se hai bisogno di un supporto del genere.
La vendita hotel relativa a strutture già esistenti
Aprire un albergo significa fare una scelta economica abbastanza onerosa ma, come anticipato, se si lavora bene il rientro economico è soddisfacente.
Ci sono tante cose da tenere in considerazione quando si fa un investimento del genere. La posizione in cui è ubicata la struttura ricettiva, come immaginerai, è molto importante per generare un flusso di clienti.
Hai già le idee chiare sul tuo progetto o cerchi possibilità da valutare? E se acquistassi un albergo già pronto, chiavi in mano?
Consulting Italia Group SpA può aiutarti proponendoti alberghi esistenti e in fase di cessione. Una delle domande che ci pongono spesso gli imprenditori è: “Perché se gli affari vanno bene questo albergo è in vendita?”.
È un quesito legittimo al quale rispondiamo, di volta in volta, in base alla struttura che si sta valutando.
Le ragioni sono tante. Ci sono, in ogni modo, delle motivazioni comuni fra i titolari di alberghi che optano per la cessione:
- Imprenditori di una certa età che non hanno, in famiglia, dei discendenti interessati a portare avanti il business, anche se consolidato.
- Proprietari d’hotel che vogliono restare nel mercato ma investire all’estero o altrove in Italia.
- Albergatori stanchi che desiderano prendersi una pausa o cambiare completamente settore.
Le opportunità di business in questo campo ci sono, bisogna soltanto essere bravi a coglierle. Come investitore, però, non pensare di poter gestire tutto da solo. Rischieresti di fare scelte inopportune che rallenterebbero il successo dei tuoi affari.
Chiamaci o manda un messaggio per raccontarci il tuo progetto. Saremo lieti di capire insieme a te se, fra gli alberghi in fase di cessione che ci sono stati affidati, c’è n’è qualcuno che risponde alle tue esigenze.