Cosa valutare prima di procedere con l’acquisto di un’impresa o società in fase di cessione? Gli annunci offerte attività in vendita sono tanti ma non tutti rispondono alla tua idea di espansione economica, te ne sarai accorto. Hai davvero le idee chiare sul da farsi?
Sì perché troppo spesso siamo contattati da imprenditori che prima di lanciarsi nell’acquisizione di una società in vendita hanno bisogno di capire su cosa realmente investire. I nostri consulenti li aiutano a ragionare sul da farsi e a valutare rischi e opportunità, nonché a scegliere l’impresa giusta.
Chi desidera comprare si chiede talvolta se non sia meglio intraprendere un’attività da zero. Ci sono diversi benefici legati all’acquisto di un’impresa già esistente. Eccone alcuni.
Uno dei rischi maggiori per l’acquirente potrebbe essere quello di rilevare un’impresa decisamente in perdita. È da tenere in considerazione e non significa che si tratta di una partita persa. L’importante è che al momento dell’acquisto tu sia sicuro di voler accettare questa sfida e certo delle tue capacità imprenditoriali. Avrai modo di metterti alla prova rispetto alla capacità di raggiungimento degli obiettivi.
Un altro elemento da non sottovalutare è il posizionamento sul mercato del brand che rappresenta l’azienda di tuo interesse. Più un marchio è noto maggiore sarà la garanzia di avere credibilità e ottenere la fiducia dei nuovi clienti. Questo succede anche se hai in mente di comprare la cartolibreria sotto casa, per fare un esempio.
Chiediti: se una persona che non è del quartiere si informasse su dove poter comprare un articolo di cancelleria in zona, saprebbero consigliargli al volo il negozio che vuoi rilevare? Una buona idea in questi casi è quella di fare un sondaggio fra le persone che abitano il rione.
Domandati, inoltre, se vorrai agire con delle azioni di marketing simili a quelle dei vecchi titolari o sviluppare una strategia nuova per potenziare ancora di più la visibilità del brand.
Stai cercando una PMI o un’azienda di dimensioni maggiori? Anche in questo caso sarà saggio avere le idee chiare prima di scegliere fra gli annunci offerte attività in vendita. Da ciò dipenderanno il prezzo d’acquisto ma anche di gestione: come immaginerai, se scegli una grande azienda, anche i profitti saranno più alti.
Una volta individuata l’attività che fa per te ti invitiamo ancora una volta a farti delle domande per essere certo che:
Probabilmente leggendo questo articolo ti saranno venute in mente altre domande o dubbi da sciogliere. Se desideri un confronto con uno dei nostri consulenti siamo a tua completa disposizione. Chiamaci o scrivici senza pensarci troppo.
Le fusioni e le acquisizioni (M&A) sono strumenti strategici utilizzati dalle aziende per crescere, diversificarsi…
Consulting Italia Group S.p.A. prosegue nel suo impegno per offrire servizi sempre più avanzati ai…
Vendere una startup è un processo complesso che richiede una pianificazione accurata e una profonda…
La due diligence è un processo cruciale che consente a potenziali investitori o acquirenti di…
Nel mondo delle transazioni aziendali, la vendita di un'impresa può assumere diverse forme, con la…
Negli ultimi anni, le Piccole e Medie Imprese (PMI) hanno affrontato sfide crescenti nel reperire…