Tabella dei contenuti
Quindi, vuoi essere un imprenditore e stai cercando un’attività in vendita. Forse ti piace l’idea di essere il capo di te stesso e far crescere un business di successo, ma un ostacolo ti impedisce di andare avanti: hai difficoltà a trovare un’idea commerciale reale su cui mettere le basi del tuo futuro.
Alcuni imprenditori hanno la fortuna di imbattersi in un’idea da un milione di euro o come si sente dire spesso nei film da “un milione di dollari” e avviare un’attività. Ma se non sei tu, non farti prendere dal panico. Ci sono molte attività avviate e realtà consolidate sul mercato.
Se vuoi vivere il tuo sogno di essere un imprenditore senza ricominciare da zero, ecco un’idea per te: trova un’attività in vendita e acquistala che sia un’azienda di produzione o una piccola attività commerciale, di ristorazione, un bar, una tabaccheria, oppure una struttura alberghiera con ristorazione o un agriturismo. In effetti, l’acquisto di un’azienda esistente è un ottimo modo per diventare un imprenditore. Se acquisti un’azienda esistente e avviata da un po’ di tempo, non è necessario reinventare la ruota: ci sarà già almeno una struttura in atto in grado di sostenere gli investimenti fatti e l’andamento di mercato.
Quindi, se questo è il percorso imprenditoriale per te, avrai bisogno di aiuto per trovare e acquistare un’attività in vendita. Ecco una guida dettagliata all’acquisto di un’azienda esistente.
Dove puoi trovare un’impresa in vendita? Nella maggior parte dei casi, non ti imbatterai semplicemente in un’attività commerciale in vendita, probabilmente dovrai fare qualche ricerca. I modi migliori per individuare le piccole imprese in vendita sono:
Il tuo primo passo per capire come trovare un’attività in vendita è contattare un’azienda specializzata nella cessione di aziende per avere un’idea del mercato attuale nella tua zona.
Molte aziende in vendita in realtà non pubblicizzano ai 4 venti che sono in vendita. Alcuni imprenditori non vogliono spaventare clienti o dipendenti mettendo un cartello “vendesi azienda” oppure “cedesi attività” fuori dalla loro proprietà. Quindi, se entri in contatto con una società specializzata potresti effettivamente connetterti con un proprietario che sta vendendo.
Una buona idea e spesso utilizzata è quella di partecipare a congressi e/o eventi organizzati e attingere al tuo settore o alla rete di piccole imprese partecipando a incontri e conferenze di settore. Mentre sei lì, puoi chiedere in giro referenze o professionisti del settore della compravendita di aziende che possono aiutarti a trovare l’attività giusta da acquistare.
Interpellare una società specializzate nella vendita di attività può aiutare e non poco nell’individuare l’impresa di interesse, vediamo come.
Interpellare una società è un ottimo modo per trovare un’azienda consolidata in vendita, ma dovresti assicurarti di lavorare con una buona . Prova a lavorare con un organizzazione che comprende i tuoi interessi.
Ma se pensi di poter gestire il processo da solo, potresti voler aspettare di contattare una società del settore. Tutte le pratiche burocratiche associate all’acquisto di un’impresa in vendita possono essere complicate, quindi avvalersi di un organizzazione rodata aiuta ad avere una seconda serie di occhi e un professionista durante il processo finale.
Se vuoi sapere come trovare attività commerciali in vendita oggi lo strumento primario è il web ormai i giornali sono sempre meno consultabili in generale ma soprattutto in questo settore. La ricerca avviene nel Web e la fa da regina la ricerca da smartphone.
Sarai anche in grado di vedere i dettagli e le foto di ogni attività commerciale che stai prendendo in considerazione, in modo da poter vedere online se un’azienda si adatta bene e non perdere tempo a visitare di persona attività che non sono buone opzioni per te.
Un altro modo in cui le persone hanno avuto successo nel capire come trovare attività commerciali in vendita è quello di tenere d’occhio gli annunci sui portali dedicati che pubblicano attività in vendita.
Trovare un’azienda in vendita non è semplicissimo. Non si sa mai da dove potrebbe arrivare un’opportunità di acquisto, quindi questo può aiutare ad allargare la cerchia di ricerca.
Come proprietario di una piccola impresa, la tua rete è una risorsa potente.
Rimani in contatto con gli uomini d’affari a cui sei collegato: potresti ottenere un suggerimento per una piccola impresa in vendita che potrebbe adattarsi perfettamente a te.
Ci sono due vantaggi nell’usare la tua rete di contatti per trovare un’attività in vendita.
Potresti avere maggiori probabilità di ottenere un buon affare da qualcuno nella tua rete.
In secondo luogo, le persone nella tua rete sono probabilmente nello stesso settore in cui potresti essere attualmente, o in un campo che ti interessa. Perché dovresti mantenere dei contatti con persone in campi o aree a cui non sei interessato? Ecco la spiegazione: è più probabile che tu abbia successo se acquisti un’attività commerciale in vendita in un settore a te familiare o in un campo di cui sei appassionato.
Hai considerato alcune attività in vendita e hai fatto qualche ricerca per trovare quella giusta per te. Hai superato i primi passi, ma c’è ancora molto da fare prima di poter fare in modo che quello diventi il tuo business.
Hai già controllato l’attività quando stavi considerando se andare avanti con l’acquisto, ma ora dovrai lavorare al fianco di un’unità locale dislocata per ottenere tutte le informazioni necessarie sull’attività per andare avanti con l’affare.
Ci sono molti, molti documenti che dovrai raccogliere, ma qui ci sono gli elementi essenziali che devi raccogliere:
Quando acquisti un’azienda, questi documenti collegano tutto insieme. Hai già esaminato i dettagli dell’impresa in vendita, ma vorrai tutte queste informazioni per iscritto prima di concordare un accordo.
Quanto dovrai pagare per acquistare effettivamente l’attività? Esistono alcuni modi per valutare il valore di un’azienda esistente, alcuni tra i più utilizzati sono metodo eva, metodi empirici, multipli di mercato oppure i metodi misti.
Qualunque metodo tu scelga di utilizzare per valutare i prezzi, assicurati di guardare sia allo stato finanziario attuale sia al potenziale di crescita. Per avere un’idea di ciò, dai un’occhiata al bilancio aziendale, alla proiezione del flusso di cassa, alle dichiarazioni dei redditi per avere un quadro completo di ciò che stai acquistando.
Il tuo ultimo passo? Sigillare l’affare.
Per fare ciò, dovrai mettere insieme molti documenti, note e accordi legali, come la fattura di vendita, il prezzo di acquisto adeguato, i brevetti, i marchi, l’accordo di non concorrenza e molto altro.
Dopo aver esaminato tutto, ce l’hai fatta! Ti manca solo una firma per l’acquisto di un’attività.
Ora, abbiamo semplificato i passaggi finali per l’acquisto di un’impresa in vendita. C’è molto da fare per l’ acquisto di un’azienda esistente e dovrai investire un po’ di tempo nell’intero processo.
Ma ora che sai come trovare attività commerciali in vendita, stai iniziando il processo con il piede giusto.
Contattaci adesso per un confronto, saremo lieti di poterti aiutare.
Le fusioni e le acquisizioni (M&A) sono strumenti strategici utilizzati dalle aziende per crescere, diversificarsi…
Consulting Italia Group S.p.A. prosegue nel suo impegno per offrire servizi sempre più avanzati ai…
Vendere una startup è un processo complesso che richiede una pianificazione accurata e una profonda…
La due diligence è un processo cruciale che consente a potenziali investitori o acquirenti di…
Nel mondo delle transazioni aziendali, la vendita di un'impresa può assumere diverse forme, con la…
Negli ultimi anni, le Piccole e Medie Imprese (PMI) hanno affrontato sfide crescenti nel reperire…