Tabella dei contenuti
Il finanziamento del debito si verifica quando una società raccoglie denaro vendendo strumenti di debito, più comunemente sotto forma di prestiti bancari o obbligazioni. Questo tipo di finanziamento viene spesso definito leva finanziaria.
A seguito dell’assunzione di ulteriori debiti, l’impresa promette di rimborsare il prestito e sostiene il costo degli interessi. È quindi in grado di utilizzare il denaro preso in prestito per pagare ingenti spese in conto capitale o finanziare il proprio capitale circolante. In generale, le aziende consolidate che dimostrano vendite costanti, garanzie reali solide e redditizie faranno affidamento sul finanziamento del debito.
D’altra parte, le imprese di recente avvio che devono affrontare l’incertezza in futuro o le imprese con un’elevata redditività, ma con rating di credito inferiori, più probabilmente dipenderanno dal finanziamento azionario.
1. Prestito bancario
Una forma comune di finanziamento del debito è un prestito bancario. Le banche valuteranno spesso la situazione finanziaria individuale di ciascuna impresa e offriranno di conseguenza le dimensioni dei prestiti e i tassi di interesse.
2. Emissioni obbligazionarie
Un’altra forma di finanziamento del debito è l’emissione di obbligazioni. Un certificato obbligazionario tradizionale include un valore principale, un termine entro il quale il rimborso deve essere completato e un tasso di interesse. Le persone o le società che acquistano l’obbligazione diventano quindi creditori prestando denaro all’azienda.
3. Prestiti familiari
Altri mezzi di finanziamento del debito includono anche l’assunzione di prestiti da familiari e amici. Sono comuni con start-up e piccole imprese.
Le imprese utilizzano il finanziamento del debito a breve termine per finanziare il proprio capitale circolante per le operazioni quotidiane. Può includere il pagamento degli stipendi, l’acquisto di inventario o i costi sostenuti per forniture e manutenzione. Il rimborso programmato per i prestiti è generalmente entro un anno.
Un tipo comune di finanziamento a breve termine è una linea di credito, che è garantita da garanzie. Viene tipicamente utilizzato con le aziende che lottano per mantenere un flusso di cassa positivo (le spese sono superiori ai ricavi attuali), come le start-up.
Le aziende cercano finanziamenti con debiti a lungo termine per acquistare beni, come immobili, attrezzature e macchinari. Le attività che verranno acquistate vengono solitamente utilizzate anche per garantire il prestito come garanzia. Il rimborso programmato per i prestiti è solitamente fino a 10 anni, con tassi di interesse fissi e pagamenti mensili.
1. Preservare la proprietà dell’azienda
Il motivo principale per cui le imprese scelgono di finanziare attraverso il debito piuttosto che il capitale proprio è preservare la proprietà dell’azienda. Nel finanziamento azionario, come la vendita di azioni ordinarie e privilegiate, l’investitore mantiene una posizione azionaria nell’azienda. L’investitore ottiene quindi i diritti di voto degli azionisti e gli imprenditori diluiscono di fatto la loro proprietà.
Il capitale di debito è fornito da un prestatore, che ha diritto solo al rimborso del capitale più gli interessi. Pertanto, gli imprenditori sono in grado di mantenere la massima proprietà della propria azienda e di porre fine agli obblighi nei confronti del prestatore una volta estinto il debito.
2. Pagamenti di interessi deducibili dalle tasse
Un altro vantaggio del finanziamento del debito è che l’interesse pagato è deducibile dalle tasse. diminuisce gli obblighi fiscali della società. Inoltre, il pagamento del capitale e gli interessi passivi sono un importo fisso e noto supponendo che il prestito venga rimborsato a un tasso costante. Consente previsioni accurate, il che semplifica la pianificazione del budget e finanziaria.
1. La necessità di un reddito regolare
Il rimborso del debito può diventare una lotta per alcuni imprenditori. Devono garantire che l’azienda generi un reddito sufficiente per pagare rate regolari di capitale e interessi.
Molti istituti di credito richiedono anche che le attività dell’azienda siano registrate come garanzia per il prestito, che può essere sequestrato se l’azienda non è in grado di effettuare determinati pagamenti.
2. Impatto negativo sui rating del credito
Se i mutuatari non hanno un piano solido per ripagare il loro debito, ne affrontano le conseguenze. I pagamenti in ritardo o saltati influenzeranno negativamente i loro rating del credito, rendendo più difficile ricevere in un futuro denaro in prestito.
3. Potenziale fallimento
Accettare di fornire garanzie al prestatore mette a rischio i loro beni aziendali e talvolta anche i loro beni personali. Soprattutto, rischiano il potenziale fallimento. Se l’impresa dovesse fallire, il debito deve essere comunque rimborsato.
Le fusioni e le acquisizioni (M&A) sono strumenti strategici utilizzati dalle aziende per crescere, diversificarsi…
Consulting Italia Group S.p.A. prosegue nel suo impegno per offrire servizi sempre più avanzati ai…
Vendere una startup è un processo complesso che richiede una pianificazione accurata e una profonda…
La due diligence è un processo cruciale che consente a potenziali investitori o acquirenti di…
Nel mondo delle transazioni aziendali, la vendita di un'impresa può assumere diverse forme, con la…
Negli ultimi anni, le Piccole e Medie Imprese (PMI) hanno affrontato sfide crescenti nel reperire…
Visualizza commenti