La ristrutturazione del debito è un processo in cui un’impresa che soffre di difficoltà finanziarie e problemi di liquidità rifinanzia le proprie obbligazioni di debito esistenti al fine di ottenere una maggiore flessibilità a breve termine e rendere il proprio carico di debito più gestibile nel complesso.
Una società che sta valutando la ristrutturazione del debito probabilmente sta incontrando difficoltà finanziarie che non possono essere facilmente risolte. In tali circostanze, la società deve affrontare opzioni limitate, come la ristrutturazione dei propri debiti o la dichiarazione di fallimento. La ristrutturazione dei debiti esistenti è ovviamente preferibile e più conveniente a lungo termine, rispetto alla dichiarazione di fallimento.
Le aziende possono ottenere la ristrutturazione del debito avviando trattative dirette con i creditori per riorganizzare i termini dei loro pagamenti del debito. La ristrutturazione del debito è talvolta imposta a un’azienda dai suoi creditori se non può effettuare i pagamenti programmati del debito. Ecco alcuni modi in cui può essere raggiunto:
1. Debito per equity swap
I creditori possono accettare di rinunciare a una certa quantità di debito in essere in cambio di azioni della società. Questo di solito accade nel caso di società con un’ampia base di attività e passività, dove forzare la società al fallimento creerebbe poco valore per i creditori.
Si ritiene utile per consentire alla società di continuare ad operare come continuità e consentire ai creditori di essere coinvolti nelle sue operazioni. Ciò può significare che la base di azionisti originaria avrà una partecipazione notevolmente ridotta o ridotta nella società.
2. Scarto di garanzia obbligazionisti
Le società con obbligazioni in circolazione possono negoziare con i propri obbligazionisti per offrire il rimborso a un livello “scontato”. Ciò può essere ottenuto riducendo o omettendo interessi o pagamenti del capitale.
3. Accordi informali di rimborso del debito
Le aziende che stanno ristrutturando il debito possono chiedere termini di rimborso indulgenti e persino chiedere di poter cancellare alcune parti del loro debito. Questo può essere fatto contattando direttamente i creditori e negoziando nuovi termini di rimborso. Questo è un metodo più conveniente rispetto al coinvolgimento di un mediatore di terze parti e può essere ottenuto se entrambe le parti interessate desiderano raggiungere un accordo fattibile.
La ristrutturazione del debito di solito comporta negoziazioni dirette tra una società e i suoi creditori. La ristrutturazione può essere avviata dalla società o, in alcuni casi, essere eseguita dai suoi creditori.
D’altra parte, il fallimento è essenzialmente un processo attraverso il quale un’azienda che sta affrontando difficoltà finanziarie è in grado di differire i pagamenti ai creditori attraverso una pausa legalmente imposta. Dopo aver dichiarato fallimento, la società in questione collaborerà con i suoi creditori e il tribunale per elaborare un piano di rimborso.
Nel caso in cui la società non sia in grado di onorare i termini del piano di rimborso, deve liquidarsi per rimborsare i suoi creditori. I termini di rimborso vengono quindi decisi dal tribunale.
La ristrutturazione del debito è distinta dal rifinanziamento del debito. Il primo richiede una riduzione del debito e un’estensione del piano di rimborso. D’altra parte, il rifinanziamento del debito è semplicemente la sostituzione di un vecchio debito con un nuovo debito, di solito con termini leggermente diversi, come un tasso di interesse inferiore.
Le fusioni e le acquisizioni (M&A) sono strumenti strategici utilizzati dalle aziende per crescere, diversificarsi…
Consulting Italia Group S.p.A. prosegue nel suo impegno per offrire servizi sempre più avanzati ai…
Vendere una startup è un processo complesso che richiede una pianificazione accurata e una profonda…
La due diligence è un processo cruciale che consente a potenziali investitori o acquirenti di…
Nel mondo delle transazioni aziendali, la vendita di un'impresa può assumere diverse forme, con la…
Negli ultimi anni, le Piccole e Medie Imprese (PMI) hanno affrontato sfide crescenti nel reperire…