Innovazione imprese commerciali: bando in Lombardia
Da pochi giorni è comparsa nel panorama dei contributi alle attività commerciali della Lombardia un’interessante novità: si tratta del bando “Innovare la tradizione”, destinato alle micro, piccole e medie imprese commerciali con sede in Regione Lombardia, che risultino iscritta nel Registro Regionale dei luoghi storici del commercio.
Un milione di euro è la cifra stanziata e distribuita con la consueta formula dell’incentivo a fondo perduto pari al 70% dei costi sostenuti (da un minimo di 8mila euro fino un massimo di 20mila euro per singola attività) che andranno a coprire gli investimenti di quelle imprese che dimostreranno di voler efficacemente coniugare storicità e innovazione.
Di notevole interesse la definizione dei tre diversi ambiti in cui è possibile effettuare gli investimenti, che coprono:
- l’innovazione tecnologica in senso più stretto
- la riconversione e lo sviluppo d’impresa,
- il ricambio generazionale e il rilancio occupazionale.
Si potranno quindi chiedere finanziamenti, ad esempio, per:
- siti web
- servizi di e-commerce
- servizi di logistica
- customer service dedicati in particolar modo alla diffusione dei prodotti “made in Lombardy/Italy”
Naturalmente è tutto subordinato a che i progetti garantiscano “una adeguata integrazione tra modernità e storicità dei negozi e dei locali“. Ma ci si potrà anche dedicare allo sviluppo e alla realizzazione, tra le altre, di attività rivolte all’aggiornamento sulle tendenze del mercato ed esigenze della clientela, oppure a progetti strategici di comunicazione e posizionamento del brand dell’impresa.
Last but not least, sono previsti importanti aiuti (destinati alla formazione, ma anche alla consulenza organizzativa, finanziaria, commerciale e tecnica) per gli imprenditori che vogliano accollarsi l’importante responsabilità di subentrare nella gestione di attività e professioni storiche, valorizzandole e garantendo il ricambio generazionale.
Consueta la procedura a sportello (esclusivamente in forma telematica), che sarà aperta il 24 settembre e chiusa definitivamente il 15 ottobre 2015.
Tutti i dettagli sulle modalità e le tempistiche di adesione, i requisiti, la modulistica e l’elenco completo delle spese ammissibili, sono disponibili sul sito della Regione Lombardia.