Qual è il kpi più importante per la tua azienda?
Tabella dei contenuti
la definizione del KPI (Key Performance Indicators) per la tua attività è essenziale, la parte difficile è identificare quali indicatori di performance sono davvero fondamentali per la tua particolare attività. Esistono molti KPI utili e riteniamo che esista un KPI in particolare che andrà a vantaggio di ogni imprenditore, indipendentemente dal settore, dall’ubicazione o dalle dimensioni.
Identificazione Dei KPI
Le aziende di maggior successo monitorano e rivedono regolarmente i KPI, ma non tutti i KPI sono fondamentali per ogni azienda. Tieni traccia dei KPI che riportano su operazioni importanti della tua attività.
Quali sono i tuoi obiettivi di business? Concentrati sui KPI che indicano l’efficacia con cui la tua azienda sta raggiungendo tali obiettivi. Tieni traccia dei tuoi KPI sia per il feedback in tempo reale che per gli indicatori predittivi delle prestazioni future.
Cosa Rende Utile Un KPI?
Innanzitutto, i KPI sono utili solo se rilevanti per la tua attività. (Ricorda, non tutti i KPI sono fondamentali per ogni azienda.) Partendo dal presupposto che i KPI siano rilevanti per i tuoi obiettivi aziendali, i KPI utili condividono alcune caratteristiche comuni:
Obbiettivo
I KPI utili non si basano su opinioni soggettive. I buoni KPI sono oggettivi e basati su prove, informano un solido processo decisionale e supportano conclusioni affidabili.
Misurabile
Può sembrare ovvio, ma assicurati che ciò che stai cercando di controllare possa effettivamente essere misurato e quantificato. I KPI utili non sono concetti astratti, quindi assicurati di poter misurare ciò che intendi verificare.
Paragonabile
I migliori KPI diventeranno ancora più utili nel tempo, ma solo quando potranno offrire un utile confronto con i risultati passati. Il monitoraggio e il confronto dei KPI in modo coerente a intervalli regolari fornirà informazioni preziose.
Esempi Di KPI Per Funzione Aziendale
Operazioni
- Quantità prodotte
- Costo del materiale per unità
- Risultati del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti
- Fattori di spreco
- Fattori di qualità
- Turnover del personale
Finanziario
- Reddito
- Margine di profitto lordo
- Inventario
- Contabilità clienti e giorni in sospeso
- Saldo linea di credito
- EBITDA
Vendite
- Nuovi clienti
- Entrate ricorrenti
- Clienti persi
- Processo di vendita
- Percentuale delle vendite che va ai migliori clienti
Marketing
- Traffico del sito web
- Lead generati dal marketing
- Risultati dei motori di ricerca online e page rank
Qual È Il KPI Più Importante?
Sebbene ogni azienda sia diversa, in tutti questi anni al fianco di imprenditori in un’ampia varietà di attività, crediamo che un particolare KPI sia universalmente utile per qualsiasi azienda: è una valutazione aziendale completa.
Una valutazione aziendale completata ogni 6 mesi è un KPI più importante e utile di qualsiasi altro. Manteniamo questo rispetto ai nostri standard di cui sopra per ciò che rende utile un KPI:
- Rilevante: una valutazione aziendale personalizzata rifletterà l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo un numero qualsiasi dei suoi obiettivi particolari.
- Obiettivo: una valutazione aziendale professionale non è influenzata da opinioni o sentimenti. Sebbene implichi un’analisi approfondita della tua attività, è un’analisi obiettiva basata sui dati.
- Misurabile: misurare ciò che è quantificabile è il segno distintivo di una valutazione aziendale approfondita e accurata.
- Comparabile: una valutazione aziendale coerente a intervalli standard di sei mesi fornirà utili confronti, consentendo di valutare i cambiamenti delle prestazioni nel tempo e fare previsioni ben informate.
Utile per ogni azienda, una valutazione offre una visione d’insieme dello stato di salute di un’azienda e serve a fornire informazioni dettagliate sulle opportunità per migliorare tale stato di salute e valore. Se desideri iniziare a incorporare questo KPI per la tua attività, contattaci oggi per iniziare con una valutazione aziendale gratuita.
[…] acquisire le competenze necessarie per leggere correttamente i documenti contabili e identificare i KPI (Key Performance Indicators) più adatti al proprio settore e obiettivi […]