Tabella dei contenuti
Il margine di profitto mostra quale percentuale delle tue entrate comprende il profitto, rispetto ai costi e delle spese aziendali. In altre parole, il margine di profitto ti dice quanto guadagni sulla vendita di ogni prodotto o servizio. Il margine di profitto va al cuore del fatto che la tua attività stia andando bene.
La formula del margine di profitto è l’utile netto diviso per le vendite nette. Le vendite nette sono le vendite lorde meno sconti, resi e rimborsi. Le entrate nette sono le entrate totali meno le spese. Un margine del 10% è considerato nella media.
Il margine di profitto è al centro del successo dell’azienda. Mostra qual è la percentuale delle tue entrate che comprende i profitti, rispetto ai costi e alle spese aziendali. Nella finanza aziendale, il margine di profitto ti dice quanto guadagni con la vendita di ogni prodotto o servizio.
Sebbene sembri logico, ci sono molte cose che i proprietari di piccole imprese non conoscono o dimenticano riguardo i margini di profitto, incluso quello che dovrebbero essere i loro obiettivi di margine al momento di cominciare un’attività imprenditoriale. Naturalmente puoi utilizzare la nostra utile guida per valutare gli obiettivi per la tua impresa.
Sebbene vi siano lievi variazioni nella definizione, un margine di profitto rappresenta in genere la percentuale dei ricavi ottenuti dopo che sono stati detratti tutti i costi, le imposte sulle attività, l’ammortamento, gli interessi e altre spese.
Questi sono alcuni dei motivi per cui dovresti tenere traccia dei tuoi margini di profitto:
Una volta che hai calcolato il tuo margine di profitto, puoi vedere la quantità di euro in entrate che stanno effettivamente andando ai tuoi profitti, invece di coprire solo le tue spese aziendali. Questa metrica preziosa può anche rivelare se il prezzo del tuo prodotto è troppo alto o troppo basso.
Per calcolare il margine di profitto di un’azienda, la maggior parte delle aziende utilizza la seguente formula:
Margine di profitto = (reddito netto / vendite nette) * 100
Le entrate nette sono le entrate totali meno le spese aziendali. Le vendite nette sono le vendite lorde meno sconti, resi e rimborsi.
Quindi, come si calcola il margine di profitto delle piccole imprese?
Dipende da cosa stai cercando di misurare. Ci sono due tipi di margini di profitto che le piccole imprese possono misurare o calcolare:
Cosa si calcola? Insomma tutto. Per avere una visione accurata del margine di profitto della tua piccola impresa, devi esaminare tutti i dettagli.
Devi tenere traccia di tutto: dalle spese come buste paga, servizi pubblici e spedizioni ad ogni fonte di entrate, comprese le piccole cose come le commissioni di transazione o i contratti di manutenzione. Questo ti dà un quadro molto chiaro dei margini della tua azienda, quindi devi stare molto attento a non calcolare male.
I numeri necessari per calcolare il margine di profitto verranno visualizzati anche nel risultato del conto profitti e perdite. Se è necessario bisognerà aggiornare il conto economico.
Un buon margine di profitto dipende molto dal settore e dagli obiettivi di espansione e da una serie di altri fattori, come l’economia. A volte può sembrare un paragone tra mele e arance.
I settori con costi generali pressoché nulli, come la consulenza, ad esempio, hanno margini di profitto più elevati, ad esempio, di un ristorante S&P, che paga i costi generali in strutture, buste paga, inventario e così via. S&P riporta che il margine di profitto netto combinato per il primo trimestre 2019 è dell’11,6%. I margini di profitto superiori all’11% superano quelli del mercato, ma un margine inferiore al 15% -20% indica vulnerabilità a cambiamenti negativi del mercato. Ancora una volta, è difficile confrontare ogni piccola impresa con questa media poiché tutte le imprese sono uniche e operano in modo diverso.
Di seguito, alcuni fattori che influenzano ciò che rende un margine di profitto “buono”
Certo, sapere qual è un buon margine di profitto e comprendere i tuoi margini è il primo passo per migliorare la tua percentuale. Una volta che hai quei dati, questi sono solo alcuni dei modi in cui puoi aiutare la tua azienda a migliorare il suo margine di profitto:
Un margine di profitto elevato significa che un’azienda è altamente redditizia e funziona in modo efficiente.
No. Il margine lordo è una percentuale delle entrate di un’azienda, mentre il profitto lordo è l’importo che ottieni dopo aver sottratto il costo delle merci vendute (COGS) dalle entrate.
Il margine di profitto lordo indica la redditività di un’azienda ed è una misura della salute finanziaria di un’azienda. Un buon margine di profitto significa che un’azienda è molto redditizia.
I margini di profitto possono essere complicati, sia determinandoli che comprendendo cosa è giusto per la tua azienda. Fai le tue ricerche per il tuo settore e assicurati di tracciare, rintracciare e controllare quei numeri fino all’ultima spesa e ogni fonte di entrate. Sapere qual è il tuo margine di profitto ti aiuta a determinare dove indirizzarti, e ricordando che è diverso per ogni azienda.
Le fusioni e le acquisizioni (M&A) sono strumenti strategici utilizzati dalle aziende per crescere, diversificarsi…
Consulting Italia Group S.p.A. prosegue nel suo impegno per offrire servizi sempre più avanzati ai…
Vendere una startup è un processo complesso che richiede una pianificazione accurata e una profonda…
La due diligence è un processo cruciale che consente a potenziali investitori o acquirenti di…
Nel mondo delle transazioni aziendali, la vendita di un'impresa può assumere diverse forme, con la…
Negli ultimi anni, le Piccole e Medie Imprese (PMI) hanno affrontato sfide crescenti nel reperire…
Visualizza commenti