Perché comprare un immobile commerciale
Un immobile di tipo commerciale deve rispondere alle esigenze dell’attività che ospiterà e per il quale viene ricercato: ristoranti, palestre, negozi, compagnie assicurative, centri medici e molto altro. Che tipo di impresa stai per avviare?
Acquistando un immobile autorizzato per uso commerciale aumenti il valore della tua azienda ed elimini i contro relativi alla locazione, fra cui quello di non essere certo di poter restare in quel luogo a tempo indeterminato. Sarai proprietario della tua società e dei suoi locali, proprio per questo la scelta va ponderata considerando alcuni aspetti importanti.
Fra questi:
- la posizione dell’immobile;
- le caratteristiche (bagni organizzati anche per disabili; qualità degli impianti; numero di vetrine e altro, in base all’attività che avvierete);
- la presenza, nelle vicinanze, di eventuali concorrenti;
- la tipologia di utenza presente in quella zona (età, reddito, caratteristiche);
- la possibilità di trovare parcheggio, l’eventuale ZTL.
I clienti di Consulting Italia Group SpA interessati all’acquisto di immobili commerciali in genere hanno due obiettivi: avviare il proprio business o semplicemente fare un investimento per ottenerne una rendita.
Comprare un negozio e poi darlo in affitto, facendo le giuste valutazioni sul valore commerciale dell’immobile, è in effetti una strategia vincente per chi desidera incrementare il proprio capitale netto.
Tasse da pagare
Qual è la tassazione prevista sull’acquisto di locali commerciali? Diversa da quella applicata agli immobili per uso abitativo, cambia in base ad alcune specifiche: se il venditore è un privato o un’impresa di costruzioni, che ha realizzato o rimesso a nuovo l’immobile da oltre 4 anni, l’imposta di registro sarà al 9%, mentre l’ipotecaria e la catastale ammonteranno a 50 euro e la vendita sarà esente da IVA.
Nel caso in cui fossero passati meno di quattro anni, invece, l’imposta di registro avrà un costo di 200 euro, le altre due resteranno fisse a 50 euro, l’IVA sarà calcolata al 22%.
Mutui commerciali
Se stai cercando liquidità per raggiungere il tuo obiettivo, i mutui commerciali sono il prodotto finanziario pensato proprio per chi desidera comprare un immobile da destinare al commercio o all’avvio di una piccola-media impresa.
Sono finanziamenti simili al classico “mutuo per la casa” ma presentano alcune peculiarità e divergenze:
- il piano di ammortamento ha una durata massima di 20 anni;
- la rata per l’estinzione, in genere a tasso fisso, è quasi sempre semestrale e non mensile;
- il massimo finanziabile va dal 50 al 75% del valore stimato per l’immobile;
- gran parte degli istituti di credito obbligano il beneficiario, per contratto, a non cambiare per un periodo di tempo determinato la destinazione d’uso dei locali oppure a non cedere o alienare l’immobile;
- fra le garanzie richieste da chi eroga il mutuo, oltre a quelle classiche e all’iscrizione dell’ipoteca, sono necessarie anche fideiussioni patrimoniali supplementari.
Come fare per trovare un locale commerciale in vendita
Consulting Italia Group SpA aiuta numerosi investitori, ogni giorno, a trovare i locali che rispondono alle proprie esigenze. Guarda adesso gli annunci e chiedi maggiori informazioni a un consulente aziendale su come poter visionare l’immobile che ti interessa. Quest’ultimo ti affiancherà anche durante il corso dell’eventuale trattativa.