Quali sono le informazioni necessarie per acquisire un’impresa e dove trovarle
Gli imprenditori interessati ad acquisire un’azienda hanno bisogno di saperne il più possibile. La storia di un’impresa, il modo in cui è stata gestita, la sua presenza sul mercato e il target di riferimento, sono solo alcune delle informazioni necessarie a un investitore. Per quale ragione?
Un buon numero di dati riguardanti l’azienda in vendita è fondamentale per eseguirne una corretta valutazione. Il potenziale acquirente, infatti, riuscirà a selezionare l’impresa target e fare un’offerta per lui vantaggiosa solo scoprendone il valore reale.
Quali informazioni ottenere?
Selezionare un’impresa target significa analizzare una serie di elementi partendo da un numero elevato di aziende fino a giungere, pian piano, a un numero più esiguo, dal quale scegliere l’impresa considerata il miglior affare.
La prima fase di scrematura è definita “business due diligence”. In cosa consiste? Citando l’articolo del nostro Blog in cui ne abbiamo parlato, è “la valutazione tecnica dell’impresa in oggetto in vista di una possibile acquisizione da parte di un compratore, che quindi ha tutto il diritto di controllare se i conti sono a posto, se ci sono pendenze economiche sconvenienti, se le attrezzature sono in regola e funzionano, eccetera” . CLICCA QUI per approfondire l’argomento.
In fase di selezione dovrete seguire alcuni criteri, che definiamo finanziari e operativi.
Criteri finanziari > sono dati pubblicati, quindi facilmente reperibili. Si tratta di:
- Dimensione dell’azienda (volume d’affari e numero di dipendenti).
- Area di business (tipologia di prodotti e servizi).
- Geografia (quali sono le fette di mercato servite e in che modo avviene la distribuzione).
- Strutture produttive (qual è la location?).
Criteri operativi > questi dati, invece, non sono pubblicati.
- Gruppo di clienti strategici dell’azienda.
- Competenze aziendali (dipendenti, accreditamenti e certificazioni).
- Operations (attività effettive dell’azienda e prospettive di business).
- Fonti di valore (contatti e relazioni maturati dall’azienda).
Dove trovarle?
Ecco una breve lista di fonti da cui poter ottenere informazioni utili sulle aziende target, quando si è ancora nel processo di selezione:
✔ Fornitori
✔ Clienti
✔ Consulenti e loro conoscenze
✔ Periodici redatti dalla stessa impresa o che la citano
✔ Elenchi delle associazioni di categoria
✔ Cataloghi di fiere commerciali e mostre
✔ Analisi finanziarie
✔ Rapporti pubblici di mercato
✔ Guide sul settore di riferimento
✔ Guide generali sul mondo delle imprese
Grazie a queste fonti si può eseguire una scrematura delle aziende, definendo quelle che possono realmente interessare. Fatto ciò, si passerà alla fase decisionale.
Cosa considerare per scegliere l’impresa da acquisire
La fase decisionale è molto importante. Acquistare un’azienda in vendita significa investire una corposa somma di denaro: la scelta deve essere oculata e ragionata. Dovrete basarvi su una serie di analisi integrate, eseguite su diversi aspetti dell’impresa target.
Prima di confermare o meno l’acquisizione, valutate:
- posizione di mercato
- volume di investimento
- fatturato
- management
- capacità competitiva
- rischio
- livello di indebitamento
- possibilità di sviluppare sinergie
- rete commerciale
- crescita settoriale
La decisione di acquisto sarà il frutto di un lavoro eseguito in più step – ricerca, selezione, valutazione – e vi porterà dritti alla negoziazione. Quest’ultima si baserà sulla valutazione economica dell’impresa target, ma come immaginerete non corrisponderà mai a quella di chi vende!
Consulting Italia Group S.p.A. ha una comprovata esperienza nella compravendita di aziende. Se hai bisogno della guida e del sostegno di professionisti del settore, contattaci per una consulenza.