Riassunto tipi di debito aziendale
Quali sono le tipologie di debito che interessano le aziende? Nel 2001 l’Organismo Italiano di Contabilità ha istituito i cosiddetti “principi contabili nazionali”, un insieme di direttive riguardanti i diversi settori della contabilità aziendale.
I principi contabili nazionali vengono applicati a tutte le società che operano in Italia, così come alle imprese individuali e al settore del non profit.
Negli ultimi anni, con il D.Lgs. 139/2015, tali direttive sono state aggiornate e oggi parleremo dell’“OIC 19 Debiti”, contenente un riassunto dei tipi di debito aziendale. Continua a leggerci per saperne di più.
Il principio contabile OIC 19
Questo documento ha la finalità di regolamentare il trattamento contabile e le informazioni che vanno fornite nella nota integrativa per i debiti.
Nello specifico, il principio definisce i criteri necessari per la rilevazione, classificazione, valutazione nel bilancio d’esercizio, e fa riferimento alle imprese che eseguono i bilanci in base alle disposizioni del Codice Civile.
Definizione di debito
Sappiamo tutti cosa sono i debiti, ovvero delle obbligazioni nei confronti di fornitori, finanziatori e altri soggetti. Ciascun debito ha un valore nominale definito tramite un contratto: sarà la cifra che il creditore è tenuto a pagare per estinguerlo.
Ma quali sono i tipi di debito aziendale definiti dal principio contabile OIC 19?
Classificazione dei debiti
Il codice civile, all’articolo 2424, elenca nella specifica voce D “Debiti” le tipologie di debiti esposte nel passivo dello stato patrimoniale.
Riportiamo la classificazione.
– Obbligazioni e obbligazioni convertibili in azioni > possono essere emesse sopra o sotto la pari, ad un tasso fisso o variabile, indicizzate.
– Debiti verso soci per finanziamenti > finanziamenti concessi dai soci alla società di cui fanno parte.
– Debiti verso banche > di diversa forma tecnica (scoperti di conto corrente, anticipazioni con scadenza fissa, eccetera), vengono contratti dalle aziende nei confronti degli istituti di credito.
– Debiti verso altri finanziatori > questa voce riguarda i debiti finanziari contratti da terzi (tranne le banche), le società finanziarie, le assicurazioni di credito commerciale.
– Acconti > debiti relativi ad anticipi ricevuti dai clienti per la fornitura di beni o servizi non ancora eseguita, incluse le operazioni di cessione di immobilizzazioni (finanziarie, materiali e immateriali).
– Debiti verso fornitori > derivanti dalle acquisizioni di beni o servizi.
– Debiti rappresentati da titoli di credito > riguarda i titoli di credito commerciali o finanziari, in genere cambiali e certificati di investimento. Sono escluse le cambiali rilasciate a fornitori, banche e altri tipi di creditori a “titolo di garanzia”.
– Debiti verso imprese controllate, controllanti o sotto il controllo delle controllanti > trovi la loro definizione nell’articolo 2359 del codice civile.
– Debiti tributari > sono i debiti per le imposte certe e determinate, stabilite ad esempio in base alla dichiarazioni dei redditi.
– Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale > derivanti da obblighi contributivi previdenziali e assistenziali, così come da altro definito dai contratti collettivi di lavoro.
– Altri debiti > tutto quello che non è elencato nelle voci precedenti.
Ricordandoti che ci occupiamo di tutto ciò che concerne l’acquisto o la vendita di aziende e società già esistenti, ti invitiamo a contattarci se hai bisogno di approfondire l’argomento trattato in questo articolo.
I nostri consulenti operano su più fronti per dare assistenza specifica agli imprenditori come te.