Categorie: Economia

Quali sono i settori economici?: Una guida dettagliata

Introduzione ai settori dell’economia

Secondo la teoria dei tre settori, tutta l’attività economica può essere classificata in uno dei tre settori: il settore primario, il settore secondario e il settore terziario. Come regola generale, diciamo che più un’economia è avanzata, più la sua attenzione si sposta dal settore primario, attraverso il secondario, al settore terziario. Negli ultimi anni, molti economisti hanno sostenuto che la teoria dei tre settori dovrebbe essere estesa per includere un settore quaternario (e talvolta anche un settore quinario). Ma prima di discutere il ragionamento alla base di questo, esamineremo in modo più dettagliato ciascuno dei settori dell’economia nel video e nei paragrafi seguenti.

Settore primario

Il settore primario descrive tutte le industrie che sono impegnate nell’estrazione di risorse naturali o nella produzione di materie prime. Ciò include settori come la silvicoltura, l’estrazione mineraria, l’agricoltura o la pesca. Il settore primario è il settore più elementare perché nella sua forma più semplice non richiede molti macchinari avanzati. Pertanto, nelle economie tradizionali, di solito è il settore più forte in termini di occupazione. Tuttavia, nelle economie più avanzate, i macchinari pesanti possono essere utilizzati per aumentare significativamente l’efficienza e ridurre il numero di lavoratori necessari nelle industrie del settore primario. In altre parole, il numero di occupati in questo settore tende a diminuire con lo sviluppo delle economie. Di conseguenza, nella maggior parte delle economie moderne il settore primario rappresenta solo circa il 10% dell’occupazione totale.

Settore secondario

Il settore secondario comprende tutte le industrie che si occupano della fabbricazione di prodotti utilizzabili o prodotti finiti. Spesso è ulteriormente suddiviso in industria pesante e industria leggera. Esempi di industria pesante includono la produzione di acciaio, l’estrazione mineraria, l’edilizia e la produzione di prodotti chimici, automobilistici, aeronautici e così via. D’altra parte, le industrie leggere includono la produzione di alimenti, bevande, cosmetici, abbigliamento, elettronica domestica, ecc. Sia le industrie pesanti che quelle leggere utilizzano la materia prima (cioè la produzione) dal settore primario e la elaborano fino al punto in cui il i prodotti possono essere utilizzati da altre società per ulteriori produzioni o dai consumatori come prodotti finiti. Molte delle industrie associate al settore secondario richiedono macchinari pesanti, consumano grandi quantità di energia e producono molti rifiuti (vedi anche: esternalità negative) durante il processo di produzione o di costruzione. Tuttavia, il settore secondario è solitamente il settore più forte nelle economie di transizione. Nelle economie moderne, impiega ancora circa il 20% della forza lavoro.

Settore terziario

Il settore terziario descrive tutte le industrie che forniscono servizi ad altre imprese o consumatori finali. A volte è indicato anche come settore dei servizi o industrie dei servizi. Esempi di industrie del settore terziario includono vendita al dettaglio, assistenza sanitaria, servizi finanziari, intrattenimento e molti altri. A differenza dei due settori precedenti, il settore terziario si concentra sulle interazioni tra le persone piuttosto che sulla produzione di beni. Tuttavia, molte delle industrie di servizi fanno ancora affidamento sui beni prodotti nei settori primario e secondario per offrire i propri servizi. Con lo sviluppo delle economie, più processi possono essere industrializzati e automatizzati. Di conseguenza, un numero crescente di industrie sposta la propria attenzione verso il settore terziario. Pertanto, nelle economie moderne, il settore terziario impiega circa il 70% della forza lavoro.

Bonus: settore quaternario

Il settore quaternario comprende tutte le industrie che si occupano della creazione e della distribuzione della conoscenza. Questo settore è emerso alcuni anni fa come un’ulteriore distinzione del settore terziario. Molti economisti sostengono che le industrie basate sulla conoscenza sono abbastanza distinte dalle classiche industrie dei servizi da giustificare un settore separato. Pertanto, esempi di industrie del settore quaternario includono ricerca e sviluppo, istruzione, tecnologia dell’informazione, consulenza, ecc. Sebbene questa idea sia diventata sempre più popolare negli ultimi anni, la definizione e l’ambito di un settore quaternario non sono ancora chiaramente definiti, il che si traduce in una serie di approcci diversi, ciascuno incentrato su un diverso insieme di settori.

In poche parole

Secondo la teoria economica classica, tutta l’attività economica può essere classificata in uno dei tre settori: il settore primario, il settore secondario e il settore terziario. Oltre a questo, negli ultimi anni molti economisti hanno sostenuto che la teoria dovrebbe essere estesa per includere un settore quaternario. Il settore primario descrive tutte le industrie che sono impegnate nell’estrazione di risorse naturali o nella produzione di materie prime. Il settore secondario comprende tutte le industrie che si occupano della fabbricazione di prodotti utilizzabili o prodotti finiti. Il settore terziario descrive tutte le industrie che forniscono servizi ad altre imprese o consumatori finali. E, ultimo ma non meno importante, il settore quaternario comprende tutte le industrie che si occupano della creazione e della distribuzione della conoscenza.

Vi lasciamo alla nostra infografica che spiega quali sono i settori economici.

Grazie per la fiducia!
Redazione

Gli ultimi articoli

Fusioni e acquisizioni: differenze, vantaggi e rischi per la tua azienda

Le fusioni e le acquisizioni (M&A) sono strumenti strategici utilizzati dalle aziende per crescere, diversificarsi…

% giorni fa

L’Intelligenza artificiale per un’esperienza di ricerca ottimizzata: Consulting Italia Group S.p.A. guarda al futuro

Consulting Italia Group S.p.A. prosegue nel suo impegno per offrire servizi sempre più avanzati ai…

% giorni fa

Vendita di startup: cosa considerare per valorizzare il potenziale innovativo

Vendere una startup è un processo complesso che richiede una pianificazione accurata e una profonda…

% giorni fa

Come preparare la tua azienda a una due diligence completa

La due diligence è un processo cruciale che consente a potenziali investitori o acquirenti di…

% giorni fa

Le differenze tra vendita totale e parziale di un’azienda

Nel mondo delle transazioni aziendali, la vendita di un'impresa può assumere diverse forme, con la…

% giorni fa

Tendenze attuali nella ricerca di soci finanziatori per le PMI

Negli ultimi anni, le Piccole e Medie Imprese (PMI) hanno affrontato sfide crescenti nel reperire…

% giorni fa